giovedì 21 maggio 2015

CIAMBELLA di CIOCCOLATO


 Dolce freddo - Ho usato questo dolce per festeggiare il mio compleanno, è veloce da preparare, senza troppe spese, bella da vedere e buona da mangiare.
Ingredienti:
2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 150 gr di burro, 2 cucchiai di cacao amaro, 200 gr di biscotti secchi, 1 bicchierino di liquore, nutella.
Procedimento:
Sbattere insieme i tuorli e lo zucchero, fate sciogliere il burro a bagnomaria e unitelo ai tuorli con lo zucchero, il cacao e il liquore, mescolando il tutto alla perfezione.
Tagliuzzare i biscotti a pezzetti piccolissimi che unirete alla crema, mescolata finale.
Versate e avvolgete il tutto in una carta oleata (carta forno o pellicola) dando al dolce la forma di una ciambella. Mettete la forma in frigorifero e quando sarà indurito potete scartarlo e rivestirlo con uno strato di nutella.
Se volete rendere la ciambella dall'aspetto più attraente date una spolverata di granella alle nocciole e guarnitela con fiori e foglie di zucchero.

Come vi dicevo prima, ho usato questa torta per il mio compleanno e mi sono presa la pazienza di inserirci al centro un topper in amigurumi realizzato sempre con le mie manine. Il Capolino Degli Gnomi

1 commento:

  1. Buonissima Marianna!!!....un po meno per il mio colesterolo :( è praticamente il procedimento per fare il salame di cioccolata,cambia la forma e l aggiunta di nutella. È buonissimo!!! e ai bambini piace tanto! mi piace l idea di darle la forma di ciambella! lo gnomo è fantastico....quando diventerò brava,proverò a farlo!!!

    RispondiElimina